Venturina, importante città termale della provincia di Livorno situata sulla strada Aurelia, è una località ricca di attrazioni, negozi e luoghi di ritrovo ed un importante centro fieristico. Il visitatore potrà ammirare le vicine spiagge della Maremma toscana, musei e reperti archeologici che testimoniano il passato etrusco.
A pochi km si trovano centri turistici importanti come Populonia e Campiglia Marittima. Venturina è soprattutto una cittadina termale, già nota ai Romani che chiamavano queste sorgenti calde, a 36°C, Acquae Populoniae.
Possiamo trovare due stabilimenti: Calidario e le terme Valle del Sole.
Il Calidario che è un laghetto con sorgente naturale di acqua calda a 36°C che sgorga nella vasca-laghetto antistante con una portata media di 12000 litri al minuto. Sono disponibili vari trattamenti tra cui massaggi, orientali ed antistress, saune, bagni turchi e docce fredde aromatiche.
Le terme Valle del Sole si estendono su un'area di circa 60.000 mq. e sono composte da uno stabilimento principale, dove si effettuano fanghi, bagni, massaggi, idromassaggi, aerosol e cure estetiche, da un parco per le cure idropiniche, attrezzato con fontane e da una grande piscina termale con ristorante e pizzeria, aperta tutti i giorni durante il periodo estivo.he un ristorante ed un albergo.