|
|
Tivoli
Di origini incerte, i romani pensavano che la città fosse stata fondata dai Siculi. Conquistata da Camillo nel 308 a. C., fu sempre leale a Roma.
Divenuta città romana, "Tibur", posta a 230 m di altezza nella Valle dell'Aniene, divenne, in epoca imperiale, luogo di villeggiatura e vi sorsero magnifiche ville, tra cui Villa Adriana e Villa d'Este, di uomini celebri e templi come il Tempio di Vesta e il Tempio della Tosse.
Il Duomo è ricostruito nel XVII sec., costruito su di una struttura precedente, è preceduto da un portico e fiancheggiato da un campanile del XII sec. all'interno si conserva una deposizione lignea del XIII sec., e un trittico del Salvatore con influenze bizantine.
La Rocca Pia, fatta costruire nel XV sec. da Pio II Piccolomini, è un'opera difensiva a pianta quadrata con torrioni coronati da merli agli angoli.
La chiesa di S. Giovanni Evangelista, del XV sec., è un piccolo edificio con all'interno un presbiterio affrescato da Antoniazzo Romano.
|
|
TIPO DI ACQUE:
Acqua solfureo - carbonica
Le acque Albule scaturiscono dai laghi Regina e Colonnelle, con una temperatura di 23°C; furono chiamate "albule" dai romani per il colore biancastro dovuto all'emulsione gassosa che si forma in superficie quando si liberano l'anidride carbonica e l'idrogeno solforato prima disciolti nell'acqua. Conosciute fin dai tempi della Roma imperiale, ebbero l'appellativo di "aquae sanctissimae" per le loro virtù terapeutiche.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE:
Affezioni dermatologiche, respiratorie, otorinolaringoiatriche, cardiovascolari, ginecologiche, reumatiche, dell'apparato gastrointestinale, sordità rinogena, disturbi ortopedici.
TRATTAMENTI:
Si praticano cure idropiniche, aerosol, bagni, insufflazioni, docce nasali, balneoterapia, orale, irrigazioni vaginali, fanghi, inalazioni, massaggi, idromassaggi, massoterapia. E' attivo un centro sauna, un centro estetico e un settore fitness, sulle terrazze si effettua l'elioterapia.
INDIRIZZO:
Canistro - Sorgente Santacroce, località Cotardo (L'Aquila)
CONTATTI:
Telefono: 0863/977660
NOTE:
Convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale
|
|
|
|