Monsummano Terme sorge in Valdinievole, a metà strada tra Firenze e Lucca. Il nome deriva con tutta probabilità dalla composizione di due nomi quali "Monte" e "Summano", quest'ultimo derivante dal termine "sommo" che si riferisce alla posizione del Castello di Monsummano Terme (oggi chiamato Alto per distinguerlo dal borgo di Monsummano Terme) attorno al quale si radunò la comunità.
La specificazione "Terme" venne aggiunta alla metà dell'ottocento per via della presenza nella zona di numerose sorgenti termali dalle particolari proprietà terapeutiche. Grotta Giusti, scoperta nel 1849, è formata da cavità naturali comunicanti e percorse da un torrente di acque salso-solfato-alcalino-terrose. Essa dispone di ampi reparti per trattamenti tradizionali, quali fanghi, terapie inalatorie e massaggi, e di un moderno centro benessere con area orientale, palestra attrezzata, numerose zone relax ed un centro di medicina estetica.
Inoltre, una piscina termale all'aperto con uno specchio d'acqua di 750 mq, una grande cascata scenografica e idromassaggi subacquei. La Grotta Parlanti si trova alle falde del monte di Monsummano. La sorgente di acqua calda accoglie immediatamente gli ospiti, diffondendo una piacevole sensazione di relax, grazie anche ai trattamenti in vasche termali ionizzate, ai massaggi e ai fanghi.