|
|
Merano
Merano sorge tra la riva del Passirio e la base del Monte Benedetto. Centro ideale della Merano storica č il Cuomo, con il campanile trecentesco. Il fascino maggiore della cittā č dovuto alle splendide passeggiate tra i giardini e parchi. Tutto intorno le incantevoli cime e vallate del Tirolo, punteggiate da castelli; da non mancare una visita alla bella cittā di Bolzano.
Di note origini romane, vide il periodo di massimo splendore con i Conti di Tirolo, quando fu nominato capoluogo regionale, nel 1317. Con il passaggio al potere da parte degli Asburgo, iniziò un lungo periodo di declino.
Solo nel tardo Ottocento, il comune vide risollevare le sue sorti, grazie alla scoperta delle proprietà terapeutiche delle acque che ivi sgorgano.
Assai caratteristico il centro storico, con tipiche abitazioni trecentesche, nonché alcuni pregevoli edifici dalle linee neoclassiche e liberty, come il Teatro Puccini e l’Hotel Emma.
Il Duomo, intitolato a S. Nicolò, dallo stile gotico tedesco, custodisce, al suo interno, un monumentale S. Cristoforo, del '400, e una statua di S. Nicolò, del XIV secolo. Interessante il Museo della Donna Evelyn Ortner, una sorta di viaggio temporale, dal 1870 ad oggi, sulla moda femminile.
Il Museo Civico raccoglie, invece, pezzi d'arte gotica e settencetesca, nonché alcune curiosità particolari, come un presepe ottocentesco e il primo modello della macchina da scrivere. Degno di nota anche il Museo del Turismo, ospitato nel meraviglioso Castel Trautmannsdorff, a cui fa da scenario uno dei parchi botanici più suggestivi dello stivale. Il Castello principesco, eretto inizialmente a fortificazione per essere poi adibito a residenza dell’Imperatore, nel 1500.
|
|
TIPO DI ACQUE:
Acqua oligominerale e radioattiva
Le acque scaturiscono da molte sorgenti distinte in Sorgenti Alte (dal Monte San Virgilio) e sorgenti Basse (intorno alla cittā). Sono oligominerali fredde e contengono il radon, gas molto solubile in acqua. Di recente č stata inidividuata una nuova acqua, solfurea ipertermale (33 °C), che nasce a 2350 metri di profonditā.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE:
Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, cardiovascolari, ginecologiche, osteoarticolari e reumatiche e dell'apparato urinario.
TRATTAMENTI:
Si praticano fanghi, bibile, inalazioni, irrigazioni e idromassaggi. Il centro fornisce 25 piscine all'interno e all'aperto, fitness con fisioterapia, saune, bagni di vapore e trattamenti di benessere a base di prodotti locali: uva, mele, siero di latte, erbe aromatiche e lana.
INDIRIZZO:
Terme di Merano, via Piave n.9, Merano (Bolzano)
CONTATTI:
Telefono: 0473/237724
|
|
|
|