La città di Fiuggi lega il suo nome alle celebri acque termali che sgorgano dalle sue fonti, che, come diceva Michelangelo (assiduo frequentatore) era “un’acqua che spaccava la pietra”. Posta su di una gradevole collina e circondata da boschi di castagni, Fiuggi è divisa in due parti: Fiuggi Città, con il centro storico, le chiese e i palazzi storici; Fiuggi Fonte (o Terme), vero cuore della città turistica, con alberghi e negozi.
I monumenti principali della città si trovano nel graziosissimo centro storico. Tra essi citiamo: la Collegiata di San Pietro; Palazzo Falconi, costruito nel 1700, intorno al 1800 un anonimo pittore vi dipinse una sagoma di Napoleone per spaventare i cittadini; il Pozzo delle Vergini (dove venivano gettate le fanciulle durante lo "jus primae noctis"); il Vicolo Baciadonne, un piccolo vicolo talmente stretto che due persone che vi passano insieme sono costrette a baciarsi; il Grand Hotel (oggi ospita uno degli Istituti Alberghieri di Stato tra i più rinomati in Italia), con l’annesso teatro-casinò in stile liberty dove veniva a giocare anche il Re d’Italia nella prima metà del '900.
Il complesso termale, subito a valle della città, è circondato da boschi di castagni, querce e pini. Cittadina di origine medioevale, Fiuggi conserva nel borgo medioevale resti di torri e mura di cinta.
Nei dintorni è possibile visitare numerose località di interesse stroico-artistico, come Anagni, Alatri, Cassino, Palestrina e Subiaco.