Noto centro termale in provincia di Padova, conta circa 18.400 abitanti. Ubicato ai piedi dei Colli Euganei, in una zona vulcanica inattiva oramai da tempo, dal clima mite per quasi tutto l’arco dell'anno.
Abano fa parte del complesso delle terme Euganee. E' un'area di antica tradizione termale, come testimoniano i resti archeologici di uno stabilimento termale del I secolo a.C. La cittadina è piacevole e ricca di viali e piazze abbellite da numerose fontane.
Le sue origini si fanno risalire alla lontana età preistorica, reperti archeologici rinvenuti nella vicina S.Pietro Montagnon, infatti, attestano la presenza, su queste terre, di popolazioni paleovenete, che erano già a conoscenza delle proprietà terapeutiche delle acque termali. Divenuto oggi uno dei centri turistici e termali più rinomati sia della nostra penisola che dell’intero continente europeo.
Il monumentale Duomo di San Lorenzo, del 1780, custodisce al suo interno pregevoli affreschi, come la meravigliosa rappresentazione de “Le Stazioni della Via Crucis”, opera dell’Henrici. Il cuore della cittadina, Piazza del Sole e della Pace, ove è sita la Meridiana-Orologio Solare, in marmo policromo, una delle più maestose del nostro continente. Numerose le Ville signorili dissemenate nel centro abitato.